Estrazione dei terzi molari (denti del giudizio)
L’estrazione dei terzi molari (denti del giudizio) o di altri denti è necessaria quando non sono più recuperabili a causa di una frattura, di una carie profonda, di una lesione paradontale, di posizioni anatomiche anomale o per altri problemi non trattabili diversamente.
Talvolta i denti del giudizio devono essere estratti perché la loro mal posizione può provocare danni agli elementi contigui o alle strutture paradontali. Oggi è possibile estrarre i denti del giudizio in maniera del tutto atraumatica con tecniche indolore, coadiuvati da apparecchiature soniche che permettono di liberare il dente dall’alveolo senza arrecare nessun danno ai tessuti molli e nervosi che lo circondano. Questa tecnica riduce anche i tempi di guarigione e i fastidi post operatori.
Nel caso di interventi chirurgici particolarmente impegnativi si applica la sedazione cosciente sotto la supervisione di un medico anestesista. Così il paziente può affrontare l’intervento con la massima tranquillità e sicurezza.
Lo scopo della chirurgia gengivale è eliminare particolari inestetismi, come ad esempio le recessioni gengivali, che portano ad un’alterazione dell’armonia del sorriso.
La presenza di un frenulo troppo sviluppato, sia labiale che linguale, può causare una retrazione della gengiva o un aumento della distanza tra un dente e l’altro (diastema).
Il frenulo sottolinguale può alterare la postura della lingua e dare seguito a patologie piuttosto importanti. In questi casi – soprattutto nei bambini – si consiglia l’intervento. La chirurgia del frenulo si effettua quasi sempre con il laser, che ha molti vantaggi: riduce il gonfiore, il dolore post operatorio e il sanguinamento; evita i punti di sutura; riduce nettamente i tempi di guarigione.
Nel nostro studio lavorano specialisti esperti anche nell’asportazione di lesioni del cavo orale e delle ossa mascellari come fibromi, angiomi, cisti, odontomi, epulidi.
Per una corretta diagnosi è importante eseguire controlli periodici. La diagnostica per immagini evidenzia la lesione anche allo stadio iniziale, riducendo il rischio dei danni provocati da un problema trascurato.