La Protesi Dentale

La Protesi Dentale

By florinda

Vi sono due tipi principali di protesi dentale: la protesi dentale fissa e quella mobile.

 

Protesi dentale fissa

Quando risulta gravemente danneggiata da una carie, una frattura, o in seguito a una terapia endodontica (devitalizzazione), la corona naturale di un dente può essere sostituita da una corona artificiale detta anche “capsula”. Le corone dentali usate nel nostro studio sono esclusivamente in lega nobile e ceramica, ceramica integrale, zirconio o in disilicato di litio, tutti materiali certificati e di assoluta biocompatibilità. Per ogni protesi rilasciamo una certificazione di conformità che attesta la qualità del restauro. Abbiamo a disposizione un ampio ventaglio di possibilità per selezionare il restauro migliore. Caso per caso, scegliamo la soluzione più adatta in base alle caratteristiche dell’elemento dentale da trattare e alle specificità morfologiche e anatomiche del paziente. Si ottengono così risultati eccellenti anche dal punto di vista estetico.

Le protesi vengono collegate ai denti pilastro in modo inamovibile. Oggi cerchiamo di ridurre al massimo i ponti. La moderna implantologia riesce normalmente a restaurare la parte danneggiata, senza dover ricorrere alla preparazione dei denti adiacenti alla zona da restaurare.

Quando non è possibile ricorrere all’implantologia, la protesi fissa “tradizionale” garantisce al paziente una corretta masticazione e un’ottima resa estetica.

Protesi dentale mobile

La protesi rimovibile è un manufatto che sostituisce una parte, o l’intera dentatura originaria del paziente. In base alla qualità e precisione del manufatto, la protesi può rivelarsi più o meno confortevole per il paziente. Per garatire soluzioni leggere e resistenti, e ridurre il rischio di decubiti e infiammazioni dei tessuti gengivali, usiamo solo i migliori materiali di ultima generazione. Molte protesi rimovibili possono essere “agganciate” su impianti,  con il vantaggio di essere molto più stabili e ridurre l’estensione sulle mucose, per una masticazione decisamente più funzionale. Oggi utilizziamo anche protesi scheletrate in nylon con ganci estetici trasparenti. Rispetto a quelle con ganci metallici sono più leggere, migliori come estetica e atraumatiche per gli elementi dentali residui. Queste caratteristiche offrono il massimo comfort nella masticazione.