Odontoiatria Pediatrica
Maggio 30, 2018
La Pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei più piccoli. Succede spesso che i piccoli pazienti abbiano paura del dentista. Lo scopo dei nostri specialisti è curare i piccoli pazienti con approccio sereno e rassicurante, evitando che sviluppino da grandi la fobia del dentista. Fondamentale è che l’odontoiatra cerchi, ascolti il bambino, lo comprenda e curi la relazione con lui, portandolo pian piano al grado di fiducia che gli permetta di essere curato.
Nel bambino prevale la componente istintiva accompagnata da un’inconsapevolezza del tempo. Per questo è importante la pazienza e la comprensione dell’operatore nell’accompagnare il piccolo nel percorso terapeutico.
Quando curiamo i bambini ci affidiamo alle tecniche anestesiologiche più avanzate, per ridurre al massimo i traumi e i possibili rischi.
I denti da latte svolgono un ruolo fondamentale: permettono una corretta masticazione, funzionano da mantenitori di spazio per permettere al dente definitivo di erompere nella giusta posizione e stimolano la crescita dell’osso alveolare.
Fondamentale nel bambino, così come nell’adulto, è la prevenzione. È importante che famiglia e dentista educhino il piccolo alle buone pratiche quotidiane di igiene orale. Nel nostro studio insegniamo come usare correttamente spazzolino e filo interdentale. E siamo noi a fornire ai nostri pazienti i migliori strumenti per l’igiene orale. In presenza di anatomie dentali che favoriscono l’insorgere di carie, proponiamo a scopo preventivo le sigillature dentali, trattamenti del solco dentale con sostanze adesive. In questo modo si riduce la quantità di placca batterica e, di conseguenza, il rischio di carie in quelle zone.
Quando la mineralizzazione dello smalto è alterata, proteggiamo le superfici dentali con la fluoroprofilassi, che consiste nell’applicare gel a base di fluoro concentrato sulla superfice dei denti, usando speciali mascherine. La nostra segreteria organizza i richiami periodici, necessari per un risultato ottimale.