Ho paura del dentista, cosa posso fare?
Marzo 29, 2018
Hai paura del dentista?
Presso lo Studio Roiate è possibile effettuare interventi chirurgici avvalendosi della collaborazione di un anestetista specialista che, se necessario, può effettuare la sedazione cosciente.
Durante sedute particolarmente impegnative o di fronte a pazienti con fobie odontoiatriche, per poter eseguire il trattamento con la massima sicurezza, si ricorre alla sedazione cosciente: essa non è un’anestesia generale, quindi il paziente mantiene un certo grado di coscienza, che gli permette di essere collaborante, pur mantenendo un assoluto distacco dall’intervento stesso. Durante tutta la durata dell’intervento la nostra equipe anestesiologica provvederà a monitorare il paziente. Tale metodica permette, quindi di affrontare anche interventi di notevole difficoltà nella massima sicurezza.
E’ una tecnica sicura?
Viene considerata una tecnica sicura utilizzabile anche sui bambini. Al termine della procedura i pazienti sono completamente svegli e potranno andare a casa senza una prolungata osservazione.
Come viene effettuata la sedazione?
La sedazione avviene attraverso la somministrazione di farmaci endovenosi, sfruttando dei farmaci ipnotici a basse concentrazioni. Si può anche associare la somministrazione di antidolorifici a lunga durata. Grazie a questa pratica il paziente raggiunge uno stato di tranquillità e benessere che gli permetterà di superare l’agitazione che prova per l’intervento.
I trattamenti che più frequentemente vengono eseguiti in sedazione cosciente sono: implantologia, estrazioni, protesi, cure canalari, terapie gengivali, cura delle carie.
E’ importante, per i pazienti che hanno paura del dentista, sapere che esiste questa possibilità e che non ha nessun tipo di effetto collaterale e controindicazione.
Per maggiori informazioni clicca qui.