Posso allineare i miei denti con trattamenti ortodontici estetici?
Gennaio 27, 2018
L’ortodonzia, o ortognatodonzia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa della malposizione di denti e ossa mascellari, provvedendo alla loro correzione con opportune apparecchiature. Tale correzione non viene richiesta solo per motivi estetici, ma molto spesso presenta delle motivazioni di carattere funzionale.
Ad esempio, una malposizione dentale o mascellare può essere la causa:
- dell’insorgenza della carie o di problemi parodontali
- di fastidi all’articolazione temporo-mandibolare
- della perdita prematura dei denti
- di dolori muscolari o forti emicranie
L’obiettivo di ogni terapia ortodontica è sempre quello di permettere al paziente un’occlusione stabile e un bel sorriso. Come per qualsiasi altra terapia medica, si inizia con un approfondito esame dal quale deriverà una diagnosi personalizzata, base di partenza per un trattamento efficace ed ottimale.
L’ortodonzia moderna prevede l’utilizzo di tecniche estetiche e in alcuni casi letteralmente invisibili.
Una delle tecniche ortodontiche estetiche più diffuse per allineare i denti in pazienti adulti e bambini prevede l’utilizzo di allineatori trasparenti (mascherine in polimero termostampato ad esempio invisalign ) creati su misura. Gli allineatori vengono sostituiti mediamente ogni due settimane, spostando i denti gradualmente, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Un altra tecnica che definiamo letteralmente invisibile è l’ortodonzia linguale senza attacchi. Si tratta di una partiocolarissima tecnica che consiste nell’applicare sottili e performanti fili metallici in titanio o in acciaio, direttamente sulla superficie interna dei denti attraverso speciali adesivi, senza l’utilizzo dei tradizionali brackets (piastrine) metallici. E’ possibile allineare i denti in tempi brevi e senza che nessuno si accorga che state portando un apparecchio ortodontico.
L’ortodonzia può essere utilizzata anche in trattamenti preprotesici, anche solo per lo spostamento di un singolo dente. Questa tecnica si usa quando dobbiamo restaurare un settore della bocca dove è necessario ricreare i corretti spazi e posizione dei denti residui.